Per questo giovedì proponiamo una ricetta dolce da preparare in un pomeriggio freddo o piovoso, quando non c’è
proprio voglia di uscire ma certamente non manca la voglia di un dolce fatto in casa!
Una ricetta facile per preparare deliziosi pasticcini a base di castagne e cioccolato. Le biglie di castagne sono un dolce adatto per una sfiziosa merenda o per un dopo cena tra amici. I passaggi più lunghi sono la cottura delle castagne e la pulizia, ma un po’ di pazienda vi porterà a preparare un dolcetto delizioso
- 500 g di castagne
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro morbido
- 100 g di mandorle tritate
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Alchermes
Se siete amanti dei pasticcini fatti in casa questa sempice ricetta fa per voi, le biglie di castagne sono tartufi facili da preparare per offrire ai vostri ospiti un dolce autunnale a base di castagne e cioccolato, irresistibile. Qualora vogliate farli assaggiare anche ai vostri bambini, potrete sostituire l’Alchermes e realizzare una versione analcolica con lo sciroppo di granatina.
La fase più lunga del procedimento è la cottura delle castagne e l’eliminazione di buccia e pelle. Aiutatevi con un coltellino affilato per toglierla completamente e ottenere un risultato perfetto.
Se cercate un modo per preparare velocemente le castagne da consumare come spuntino provate a prepararle al microonde. Questa ricetta con le castagne può essere eseguita anche in versione salata, poichè la castagna ben si abbina a molti ingredienti, come bacon, speck e pancetta nel caso di un antipasto sfizioso.