IGIENIZZIAMO LA NOSTRA CASA

Per le particolari condizioni in cui riversa l’Italia in questo momento e comunque per avviare delle

corrette modalità di pulizia

 della casa e per scongiurare la proliferazione di virus e batteri,impariamo le corrette pratiche per pulire, igienizzare e disinfettare a fondo tutta la casa.

Un Po’ di tempo in più possiamo dedicarlo anche alla pulizia della casa ….scopriamo insieme tempistiche e buone pratiche per l’igiene di tutti gli ambienti della nostra casa

Le aree primarie come cucina e bagno, vanno pulite più frequentemente, anche due volte alla settimana, mentre la camera da letto ed il salotto anche una volta a settimana.

Per igienizzare e disinfettare, ovvero per effettuare quel tipo di pulizia in grado di rimuovere e di ridurre anche la proliferazione futura di batteri e virus possiamo utilizzare prodotti che troviamo al supermercato e che riportano le sigle (igienizzanti / disinfettanti), mentre nel caso siano solo pulenti essi non hanno una buona efficacia di eliminazione di batteri e virus e sopratutto non rendono le superfici tali da scongiurare le future proliferazioni.

Molto utili sono i prodotti naturali da utilizzare come igienizzanti e disinfettanti, ma anche candeggina ed altri prodotti che troviamo facilmente in tutti i negozi di detersivi.

Esistono metodi per potenziare l’azione disinfettante, igienizzante di qualsiasi prodotto e possiamo utilizzare anche detergenti molto aggressivi negli giusti dosaggi.

Come ad esempio è possibile creare un prodotto che disinfetta tanto quanto l’amuchina, e la ricetta è la seguente:

100g di sale grosso

50ml di candeggina commerciale

5 litri di acqua

Quindi uno dei prodotti che non dovrà mancare per igienizzare è la candeggina.

Ci sono anche rimedi naturali molto efficaci come i seguenti:

Ricetta aceto e limone

Il limone così come l’aceto hanno un potente fattore sgrassante ed igienizzante, possiamo usarli in modo combinato, miscelandoli in parti uguali per creare un ottimo prodotto che tuttavia ha un unico difetto, ovvero quello di conservarsi integro e con tutte le proprietà solo per un paio di giorni.
Ricetta aceto e acqua ossigenata

Ricetta aceto e acqua ossigenata

Anche in questo caso il potere sgrassante, igienizzante e disinfettante dell’aceto viene esaltato e reso ancora più efficace grazie all’acqua ossigenata che ha proprio quella particolare proprietà.

Una buona miscela può essere quella di 500 ml di aceto di mele o di vino bianco50ml di acqua ossigenata e 400 ml di acqua.

Ricetta bicarbonato

Più che una ricetta è un consiglio valido per la pulizia di tutte le superfici, quella di utilizzare il bicarbonato e diluirlo con un pò di acqua.

Possiamo anche usarlo in combinata con aceto e limone per creare un prodotto ancora più potente.

Ora non ci resta che dedicarci in questi giorni in cui siamo tutti costretti a vivere di più la nostra casa a curarla un po di più !