FACCIAMO DECLUTTERING ??

La traduzione di decluttering è letteralmente “eliminare ciò che ingombra”
Quale momento migliore di questo per cominciare a farlo :

La giovane donna etnica dai capelli ricci sorpresa bloccata in un mucchio di bucato fa i lavori domestici andando a piegare gli oggetti. testa umana in un enorme mucchio di vestiti spiegati. decluttering donazione e concetto di pulizia Foto Premium

insieme al cambio di stagione che sarà l’occasione per riorganizzare i nostri armadi …pensiamo anche a fare spazio in tutta casa !

Ora vediamo come ….

Tutti abbiamo bisogno di spazio, specie a casa, specie dove lo sprechiamo, e il modo con il quale organizziamo lo spazio può condizionare, sia positivamente sia negativamente, il nostro stato d’animo ed il nostro umore.

 

Il decluttering non è la semplice eliminazione degli oggetti superflui: è una vera e propria attitudine e rimettere in ordine eliminando tutto quello che non serve più e ci permetterà di guadagnare tempo prezioso.

 

Per cominciare, bisognerebbe stilare una “classifica” delle stanze o degli spazi più disordinati, procedendo poi con ordine, e ponendo l’attenzione su una zona per volta.

Bisognerebbe fare una “scansione” degli oggetti, chiedendosi quante volte li si è utilizzati negli ultimi 12 mesi: se ci si rende conto di non averli mai usati, è giunto il momento di liberarsene.

Se non siamo ancora pronti a liberarci subito degli oggetti, conserviamoli in uno scatolone e diamoci un termine di tempo , se scaduto il periodo ci accordiamo di non averlo mai aperto, è davvero giunta l’ora di gettare il suo contenuto

Quando abbiamo davvero difficoltà a separarci da qualcosa, proviamo a domandarci ‟Se lo comprassi oggi quanto sarei disposto a pagare per averlo?”

La risposta a questa domanda , vi aiuterà a decidere …

 

Arrivati a questo punto ecco allora alcuni semplici consigli utili per un decluttering perfetto:

  • Innanzitutto, pensiamo a una sorta di piano delle stanze da cui partire e, a seconda del tempo a disposizione, cominciamo a riordinarle una per volta.
  • Possiamo scegliere se dedicare al decluttering mezz’ora al giorno o se fare tutto durante il fine settimana.
  • Selezioniamo bene il materiale recuperato perché magari c’è qualcosa che è ancora possibile recuperare: abiti vecchi, accessori vintage che non vi piacciono più, oggetti per la casa.
  • Per dividere al meglio i vari oggetti possiamo attrezzarci con alcune scatole di cartone in cui suddividere le cose da buttare e quelle da regalare.

 

L’operazione è faticosa, ma saremo ripagati: vedere l’armadio e la nostra casa in generale in ordine ci farà sentire più leggeri e dopo aver fatto spazio ci sentiremo subito meglio e di buonumore, infatti un ambiente ordinato e pulito stimola la creatività e genera benessere mentre un ambiente disordinato e caotico genera malessere e svogliatezza.

Quindi diamoci da fare e cominciamo a stare bene riorganizzando una stanza alla volta !