COME CREARE SUL TUO BALCONE UN’OASI VERDE E PROFUMATA

Creare sul proprio balcone di casa uno spazio verde che sia bello e funzionale
è molto più semplice di quel che si potrebbe credere.Consigli per un balcone fiorito perfetto

Per tutti coloro che amano il giardinaggio proviamo a fornire una piccola guida e consigli utili per trasformare un piccolo balcone o un grande terrazzo in un’oasi sempre fiorita e profumata.

 

Per la buona riuscita del progetto, bisognerà valutare attentamente lo spazio a disposizione, la scelta dei vasi in cui predisporre le piante e l’orientamento rispetto alla luce del sole, la temperatura e la ventilazione a cui stiamo per esporre le nostre piante profumate da balcone.

In generale, è bene ricordare che i balconi orientati a sud sono più illuminati e caldi, soprattutto nei mesi estivi; quelli esposti ad est saranno più illuminati la mattina e freschi al pomeriggio.

Tener conto di questo fattore per la collocazione delle piante è fondamentale

Tra le scelte in assoluto migliori, c’è quella delle piante sempreverdi. La loro caratteristica principale è infatti quella di avere foglie persistenti durante tutto l’anno, anche nei mesi più freddi e con questo tipo di piante il balcone non apparirà mai spoglio.

Le regole per la corretta manutenzione delle piante sempreverdi sono davvero poche: acqua in giuste dosi e tempi, corretta esposizione alla luce, fertilizzanti nei tempi giusti, e sempre senza esagerare. E’ poi buona prassi rimuovere sempre il fogliame già secco e/o ingiallito: per la pianta, sarà uno stimolo a crescere, inoltre si manterrà più sana più a lungo

Ovviamente vicino alle piante sempreverdi , per dare un tocco di colore possiamo aggiungere delle tipologie di piante , più stagionali che ben mixate regaleranno davvero la giusta armonia al vostro spazio esterno

Cominciamo con quelle che maggiormente ci aiutano a donare qualche tocco di colore.

Rose : Dal profumo delicato, sono delle perfette piante da balcone e da terrazzo. Si prestano per creare mix di fragranze ed essenze diverse. Fioriscono in maggio-giugno e prediligono luoghi luminosi e soleggiati.

Lavanda: Inconfondibile per il suo profumo intenso e per le fioriture dal colore violetto, molto vivaci e durature, la lavanda è anche un pianta officinale che uno volta essiccata si presta alla realizzazione di svariate preparazioni cosmetiche, quali oli, creme e unguenti.

Eliotropo : Delle 250 varietà di eliotropo, lo heliotropium arborescens – conosciuto anche con il nome di ‘fior di vaniglia‘ – è quello più profumato. Fiorisce in primavera e in estate e regala fiori a calice dal colore bianco, viola o lilla il cui profumo dolce della vaniglia. Il luogo ideale dove collocare una delle più versatili piante da balcone è un posto ben soleggiato, nel quale sia possibile godere di qualche ora d’ombra al pomeriggio.

Gelsomino: Profumatissimo soprattutto di notte, il gelsomino è perfetto per rallegrare il nostro balcone con un tocco di colore e di profumo intenso. Si caratterizza per le fioriture che vanno dal bianco al giallo fino al rossastro. Ricordate che oltre ad essere una pianta profumata da balcone molto bella e semplice da coltivare, il gelsomino è anche una pianta rampicante sempre verde che può essere adagiata su griglie di legno appoggiate ai muri o al fianco di ringhiere per creare bellissime pareti profumate e fiorite.

Vi abbiamo voluto dare qualche spunto per decorare i vostri terrazzi ….a questo punto buon giardinaggio a tutti voi !Piante profumate in balcone - Piante Appartamento - Quali piante profumate per il terrazzo