COME ADDOBBARE L’ALBERO DI NATALE

Pronti per addobbare l’albero di Natale? Per aiutarvi nella scelta delle decorazioni più belle e particolari dedichiamo questa guida speciale agli addobbi natalizi per darvi dei suggerimenti che vi piaceranno sicuramente. Ecco allora le idee giuste su cosa scegliere e come addobbare l’albero di Natale alla perfezione.

Prima di pensare a come decorarlo occorre scegliere l’albero di Natale in base alle proprie esigenze, ad esempio se avete un piccolo angolo dove riporlo o se disponete di un’ampia sala con il soffitto alto. Poi va deciso se realizzare un albero dal design moderno o uno più tradizionale.

Scegliere l’albero
La scelta dell’albero va fatta in base all’altezza della stanza che lo ospiterà. Se avete la stanza con un soffitto alto tra i 210 e i 330 cm, il vostro albero di Natale potrà avere un’altezza compresa tra i 160 e i 190 cm. Per semplificare tenete presente che la cima dell’albero deve essere circa 50 cm più bassa del soffitto. Poi regolatevi anche per quanto riguarda la circonferenza. Se avete uno spazio ridotto come un angolo della stanza e non il centro della sala, sebbene il soffitto sia alto, è meglio scegliere un albero con un diametro piccolo, alto e slanciato.

Quante luci mettere
Più luci userete più bello sarà il risultato. Ormai si usano solo catene di luci led che sono piccoli punti luminosi, quindi possiamo dire che per ogni metro di altezza dell’albero saranno necessari 300 punti luce. In genere le catene standard vanno dai 200 ai 500 punti luci led. Con un filo luminoso da 20 metri potete addobbare un albero di circa 1,8 metri. Provatele prima di montarle, potrebbero non funzionare e farete un lavoro a vuoto!

 

Passiamo ora agli addobbi, che vanno messi esattamente in quest’ordine: luci, festoni, palline, decorazioni varie, puntale. Non posizionateli in fila, ma in maniera omogenea e apparentemente casuale su tutta la superficie a disposizione.

Festoni
I festoni per addobbare l’albero di Natale possono essere semplici nastri di vari materiali, fiocchi, fili d’angelo, cordoncini di feltro o di perline, ecc.

Palline
Le palline di Natale possono essere colorate o trasparenti, di vetro o di plastica, ma anche di legno o di stoffa. Quante palline mettere in base all’altezza e alle dimensioni dell’albero? Non c’è una regola precisa, diciamo che per un albero di 1,8 metri servono circa 80 palline.

Puntale
Il puntale dell’albero di Natale può essere tradizionale, con la forma a punta allungata, oppure a stella (a cinque punte o cometa), o raffigurare svariati soggetti come angeli, cappelli di Babbo Natale, gnomi, ecc. Anche i materiali possono essere diversi: metallo, plastica, vetro, stoffa, ecc. Scegliete il puntale adatto in base allo stile e al colore degli altri addobbi, in modo da risaltare nell’insieme.

Ultimo consiglio molto importante per una buona riuscita….è di non mischiare troppi stili differenti.

Non ci resta che dare spazio alla creatività e Buon divertimento!