ARREDIAMO LA CASA PER NATALE

Mai come quest’anno c’è bisogno di calore, di armonia e non è mai troppo presto per lasciar entrare lo spirito del Natale in casa.

Anche se quest’anno sembra tutto così complicato , sicuramente riusciremo a trascorrere ore liete in famiglia con le persone che più amiamo.

Non perdiamo quindi l’occasione di prenderci cura della nostra casa, per renderla calda e accogliente

Proviamo quindi a fornirvi qualche consiglio per l’arredamento natalizio sperando possa esservi utile !

La prima cosa da fare nell’arredare la casa per Natale è scegliere il colore e lo stile delle decorazioni che meglio si adattano sia all’arredamento che al nostro gusto personale.

Il Rosso è senza dubbio il colore più scelto ed utilizzato, quello associato tradizionalmente al Natale, che si abbina facilmente al bianco, all’oro e all’argento e che garantisce una tipica atmosfera natalizia.

L’Oro e l’Argento sono colori preziosi, immediatamente associati alle festività ma difficilmente li troviamo da soli, molto più spesso si combinano con tonalità come il bianco, il blu o il celeste.

Il verde invece si mixa molto bene a rosso e bianco, ma anche a materiali naturali come spago, sughero, legno e cartone ed è la scelta perfetta per chi ama uno stile semplice e naturale.

Cerchiamo ora di entrare un po’ nel dettaglio per fornirvi degli spunti per decorare la porta d’ingresso di casa , le finestre e le scale !  

Decorare la porta d’ingresso per Natale è più importante di quanto possa sembrare , è il primo addobbo che i nostri ospiti si troveranno davanti nei giorni di festa.

Oltre alle classiche ghirlande, è possibile decorare la porta d’ingresso con tante idee: decorazioni da appendere come pupazzi di neve, cornucopie o con un Babbo Natale Gli appassionati del Natale possono  poi illuminare la porta d’ingresso con luci natalizie per esterno, e  c’è anche chi suggerisce di rivestirla con carta regalo e fiocco, per trasformare la casa in un gigantesco pacco regalo !

 

Sono in molti a dimenticarsi delle finestre quando si pensa all’addobbo della casa per Natale, eppure sono un elemento scenografico molto importante. Gli addobbi alle finestre, infatti, sono visibili sia dall’esterno che dall’interno.

Ovviamente vi consigliamo di scegliere decorazioni che non intralcino l’apertura e la chiusura delle finestre. Di grande impatto sono le sfere e i fiocchi di neve da appendere lungo il vetro, insieme a bastoncini di zucchero e decorazioni fai da te.

Come decorare le finestre a Natale (Foto) | Design Mag

Poi per chi le ha in casa… ci sono le scale, che decorate con gusto e praticità sicuramente arricchiranno l’atmosfera della vostra casa !

Un’idea è quella di posizionare  lungo tutta la ringhiera festoni decorati alternati a pupazzi di neve e calze di Natale, proprio come nelle maestose case americane dei film.

Se invece preferite uno stile più semplice, vi  suggeriamo  di realizzare composizioni naturali utilizzando rami di pino, agrifoglio, bacche rosse, arance essiccate e cannella. Ovviamente non scordatevi fili di luci ad arricchire il tutto .

image007.png

Ed infine…arriviamo alla zona living che è la stanza più importante dove riceverete e festeggerete con amici e parenti.

Il tavolo almeno durante le feste dovrebbe essere sempre ricoperto, con runner natalizi tra un pasto e l’altro e con meravigliose tovaglie nel momento del pranzo o della cena .

Non dovranno mancare poi i centrotavola, realizzati con pigne e ghirlande di agrifoglio con bacche rosse, e un idea sempre gradita è quella di far trovare ai vostri ospiti dei segnaposto, che possono essere realizzati a mano con un cartoncino rosso e un regalino personalizzato per ogni ospite.

Nel salotto poi dove sarà presente l’albero di Natale e il presepe, potremmo arricchire divani o sedute con cuscini di arredo e caldi plaid a tema natalizio.

Renne, gnomi e soldatini schiaccianoci, personaggi simbolo del clima natalizio, possono essere poi posizionati come peluche sulle sedute della casa, o anche utilizzati come fermaporta .

Ora non vi resta che dedicarvi alla vostra casa e via libera all’immaginazione …

I runner natalizi fai-da-te potrebbero essere la chicca in più per la tua tavola: idee, consigli… | Natale rustico, Decorazioni per tavolo di natale, Idee di natale                                    Elfo di natale - Lutin de Noel - Christmas elf | Gnomes crafts, Christmas elf, Christmas crafts