Insalata di pollo, facile e veloce

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi.

E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero

grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche in quanto conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Ingredienti per 4 persone:

3 cosce e sovracosce di pollo
1 cipolla
1 costa di sedano
2 carote
1 caspo di lattuga grande o 2 piccoli
3 pomodori rossi
1 vasetto di olive verdi denocciolate
Olio evo
Sale
3-4 cucchiai di maionese

Allora per prima cosa mettere il pollo nella pentola a pressione con gli odori, il sale e due bicchieri di acqua. Con uno stecchino fare dei piccoli fori nel pollo. Chiudere il coperchio e dal fischio fare cuocere per 25 minuti.

I procedimenti che richiedono più tempo in questa ricetta sono il tagliare tutte le verdure, ma ottimizzeremo il tempo tagliando le verdure durante la cottura del pollo nella pentola a pressione.

Nel frattempo prendere la lattuga posarla su un tagliere e tagliarla finemente come nella foto, lavarla e asciugarla aiutandovi con una centrifuga per insalata.

Dopo aver lavato i pomodori  tagliateli il più finemente possibile.

Ora tocca alle olive…tagliatele a rondelline.

Adagiate in una ciotola capiente l’insalata, i pomodori e le olive e condite prima con il sale e girate molto bene, poi aggiungete l’olio.

Questo perché l’olio non è ingrado di sciogliere il sale e usando quest’ordine  il sale si amalgama meglio con l’insalata e non con l’olio.

A questo punto le nostre cosce e sovracosce di pollo saranno cotte. Far sfiatare la pentola a pressione e mettere sul tagliere. Aspettare qualche minuto che si sfreddino per poi procedere a sfilettare il pollo.

Dopo aver sfilettato il pollo unitelo nella ciotola, mescolare il tutto e poi unire 5 cucchiai di maionese e amalgamare bene. Se siete amanti della maionese ne potete mettere a vostro piacimento.
Preparatela prima se potete perchè, più si insaporisce e più  buona è!!!!!

Allora buon appetito!!!!!!!

Ricetta by Irene Basso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: